COMUNICATO STAMPA

TACCUINI DEL MEDITERRANEO in viaggio tra architettura, arti visive, fotografia, musica e poesia. Verrà inaugurato alla Galleria d’Arte Contemporanea di Vizzini venerdi’ 23 aprile 2010 ore 19:00 l'evento artistico: “IL MEDITERRANEO” “TACCUINI DEL MEDITERRANEO” in viaggio tra architettura, arti visive, fotografia, musica e poesia. da un'idea di Sergio Pausig.

 

Il “Mediterraneo” è stato, certamente, un tema tanto caro ad artisti, intellettuali e storici. Fu fonte di entusiastica ispirazione dello storico F. Braudel che nel saggio dedicato ne ha raccontato la nascita e le evoluzioni avvenute con gli scambi commerciali, culturali e relazionali. Nella cornice della città di Vizzini artisti, poeti, architetti e studenti in fase di sperimentazione,ritornano ad interrogarsi sulla possibilità di creare una nuova liaison tra le varie espressioni artistiche e di cercare dinamiche altre in questo Mediterraneo che cambia, si evolve e che si rigenera sempre di nuove forze arcane e ancestrali. Un Mediterraneo che non è solo mare o confine, ma diviene incrocio e punto di riflessione tra la letteratura e la poesia, tra l'arte e l'architettura, tra la tradizione e la sperimentazione.In tale occasione vengono presentati 36 taccuini di viaggio di 12 artisti che vivono e transitanonell'area del Mediterraneo: Tano Brancato, Maurizio Cosua, Rosario Genovese, Miquel Guillem, Lucio Lanza, Giovanna Lizzio, Sergio Pausig, Michelangelo Penso, Antonio Recca, Antonio Santacroce, Jano Sicura e Annibale Vanetti . Le opere-taccuino vengono “racchiuse” dentro altrettante teche dipinte di diversi blu, come un invito al fruitore a guardare attraverso e a scrutare da queste piccole finestrelle le diverse interpretazioni da loro date. L’allestimento prevede la disposizione di 3 teche a parete e di 12 opere di grande formato tra dipinti, sculture e fotografie.

 

 

Presentazione del Video “TACCUINI DEL MEDITERRANEO” Davide Antolini, Sara Alvarez, Tano Brancato,Rosario Genovese, Pilar Blat, Salvo Butera, Maurizio Cosua, Massimo Dainese , Francesco Gallo, Rosario Genovese, Miquel Guillem, Lucio Lanza, Giovanna Lizzio, Sergio Inglese, Mario Lo Conte, Giuseppe Maiorana, Marina Mander , Marta Moretti, Antonino Palminteri, Sergio Pausig, Michelangelo Penso, Dominique Pinchi, Alberto Princis, Luca Cristiano Raimondo, Antonio Recca, Antonio Santacroce, Jano Sicura, Vittorio Ugo Vicari.

 

Esecuzione di Brani di Musica Jazz del Trio Amato.

 

L’Allestimento e’ stato curato da Jano Sicura.

 

 L'esposizione potrà essere visitata sino a domenica 09 maggio 2010

dal martedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:30.

 

Info:

Galleria d’Arte Contemporanea di Vizzini

+39.328.2811601

sito del Museo : http://jefart.jimdo.com/