TACCUINI  DEI  BAMBINI

I taccuini sono stati disegnati dagli alunni

della Scuola Primaria Anton Lazzaro Moro

del Circolo Didattico di San Vito al Tagliamento,

classi 5^A – 5^B – 5^C.

 

Franca Da Cortà Bero

Insegnante responsabile rapporti con il territorio.

 

Allestimento a cura dell’arch. Giuseppe Cesco,

Angelo Battel (Ufficio Cultura del Comune

di San Vito al Tagliamento)

e prof.ssa Annamaria Coviello

(Liceo Scientifico Statale “Le Filandiere”– San Vito al Tagliamento).

 

 

Mercoledì 19 maggio 2010, alle ore 10.30, presso l'Auditorium del Centro Civico di San Vito al
Tagliamento, avrà luogo la cerimonia di premiazione del bando di concorso a premi sul tema
"L'uomo e il mare", rivolto per l'anno scolastico 2009-2010 agli studenti del territorio di San Vito al Tagliamento (PN) e promosso dal Liceo Scientifico Statale "Le Filandiere" e dal Rotary Club di San Vito al Tagliamento, in collaborazione con il Circolo Didattico, Scuola dell'Infanzia "G. Rodari" e "Don A. D'Andrea", Scuola Media "Amalteo-Tommaseo", I.S.I.S. "P. Sarpi - G. Freschi" di San Vito al Tagliamento.
Ospite d'onore, lo scrittore veneziano Tiziano Scarpa, vincitore del Premio Strega 2009 con il libro"Stabat mater". Anticipa la cerimonia di premiazione, alle ore 09.00 del 19 maggio, presso laChiesa di San Lorenzo, di San Vito al Tagliamento, l'inaugurazione della mostra "Taccuini del
Mediterraneo", ideata e curata da Sergio Pausig. Una mostra itinerante che, attraverso contributi disciplinari diversi, riporta impressioni ed emozioni legate al Mediterraneo utilizzando, quale supporto, il mitico taccuino di viaggio Moleskine. Infine, due conferenze dedicate a "L'uomo, il mare, la città. Abitare le trasformazioni", concludono l'iniziativa giovedì 20 maggio presso l'Auditorium del Centro Civici alle lre 11.00. Intervengono Marta Moretti, vice direttore del Centro Internazionale Città d'Acqua di Venezia sul tema "La riqualificazione del waterfront urbano quale sfida strategica per le città d'acqua" e Francesco Calzolaio, Presidente dell'Associazione "Venti di cultura" e associate professor dell’University of Minnesota, sul tema "Cattedrali del mare. Recupero e valorizzazione del aptrimonio industriale lungo le coste italiane"